-Azz...devo prendere i guanti da snow, ma su www.freshfarm.it ce ne sono talmente tanti che non so quali scegliere...
Bene….Noi, i tecnici del BOSS ti aiuteranno con questa bibbia del guanto in pochi paragrafi.
-Voglio guanti comodi!-
Primo comandamento: I guanti da snowboard di qualita’ hanno una costruzione "precurvata" delle dita in modo da garantire un feeling massimo quando la mano è in una posizione di relax.
-Con tutte le cadute che faccio, i miei guanti mi si apriranno in mano?-
Secondo comandamento: Esistono vari tipi di costruzioni che garantiscono una bella robustezza del palmo e del guanto in genere. Eccotene alcuni:
1.DURAFUSE LEATHER (guanti in pelle): è un processo di fusione che unisce la pelle con un agente impermeabile per offrire un durabilità e una impermeabilità massima.
2.DURATHANE: questa tipologia di gloves ha un’alta resistenza all’abrasione e dà un comfort incredibile al palmo derivata da uno substrato di nylon e poliuretano uniti insieme; il risultato è un materiale sintetico che assicura un forte durabilità, un gran grip e una forte impermeabilità
3.RUBBERTEC (gomma): è un materiale composto da uno substrato di poliestere e da un polimero di base ad alto grip che, oltre ad essere impermeabile, garantisce un’eccellente resistenza all’abrasione ed è quindi molto duraturo.
4.CLARINO SYNTHETIC SUEDE (pelle scamosciata): guanti e manopole fabbricati con questi materiali hanno un palmo morbido unito ad un’ottima resistenza all’abrasione, grip e resistenza alle intemperie. Clarino è il marchio premium in materiali sintetici con palmo in pelle scamosciata.
-Se mi bagno le mani mi si raggrinziscono i polpastrelli-
Terzo comandamento: Vi sono vari materiali esterni che offrono un’alta impermeabilità.
1.HIPORA: gli inserti impermeabili Hipora utilizzano un unica pellicola tecnologica in poliuretano che tiene blocca l’acqua fuori dal guanto ma lo mantiene caldo e asciutto allìinterno.
2.GORE-TEX: da sempre il numero uno! I guanti in gore-tex sono quelli con il più alto grado di comfort, impermeabilità e potere riscaldante... Non c’è niente da aggiungere...
-Sono davvero freddoloso e mi si congelano i diti-
Quarto comandamento: ecco i vari sistemi di "imbottitura-isolamento" dal freddo esterno
1. PRIMALOFT: Il sistema di isolamento Primaloft offre prestazioni di alta qualità in condizione di tempo freddo. Primaloft è un sistema leggero, traspirante e si è dimostrato molto più impermeabile di altri materiali isolanti sintetici o naturali... In questo modo rimarrai asciutto e caldo e anche nelle condizioni più estreme.
2.THERMOLOFT: Questo tipo di isolamento sintetico offre un ottimo equilibrio tra comfort e calore. Resiste all’umidità in condizioni di bagnato fornire ritenzione soppalco e una camera d’aria che mantiene il calore e mantiene le mani calde. La natura non voluminosi di questo isolamento permettere la traspirazione quando le condizioni sono più calde.
3.THINSULATE: Il sistema di isolamento thinsulate è uno dei sistemi più caldi che offre il mercato. Sottili fibre intrappolano il calore del corpo e mantengono il calore. Il sistema di isolamento Thinsulate assorbe meno dell’1% del suo peso in acqua. Anche se mettete in "ammollo" nella neve un guanto con il sistema Thinsulate lui manterrà il calore che si è creato all’interno del guanto.
-Ma se sfrego i guanti sulla neve a suon di cadute, non si "bruciano" le cuciture?-
Quinto comandamento: le cuciture delle dita nei guanti sono spostate nella zona delle unghie rispetto alle classiche cuciture dei guanti sci.... Questo fa si che i guanti da rider siano mooooolto più resistenti degli altri!
-Uffa, non voglio farmi male ai polsi esistono i guanti con le protezioni?
Quinto comandamento: esistono protezioni acquistabili separatamente, ma esistono anche i guanti con le protezioni che hanno delle placche in plastica nella zona dello scafoide del radio e dell’ulna:
Taglie guanti per Uomo
Taglie guanti Donna
Taglie guanti Bambino